Giappone – Fukushima, si estende l’area a rischio: nuove evacuazione

giappone, fukushima, radiazioni nucleare, radioattività, millisievert, ambientalisti, autorità nipponiche, carne bovina, foraggio contaminato, allarme Nuovo allarme radiazioni a Fukushima: il governo giapponese ha consigliato l’evacuazione di 59 abitazioni in 4 aree considerate ad alto rischio nei pressi della centrale nucleare, pesantemente danneggiata dallo tsunami dell’11 marzo scorso.

Le case si trovano oltre la fascia di 20 chilometri attorno all’impianto, considerata dalle autorità come limite di sicurezza. Tuttavia, anche in queste zone è stato riscontrato un aumento nei livelli di radiazioni, con il rischio per gli abitanti di essere esposti a una radioattività oltre i 20 millisievert all’anno, la soglia massima decretata dal governo.

Questo livello è stato innalzato di recente, da 1 a 20 millisievert, provocando le proteste di critici e ambientalisti. E’ la seconda volta in poco più di un mese che le autorità nipponiche consigliano di allontanarsi dalla zona per il pericolo delle radiazioni: già a giugno, 113 abitazioni in 4 distretti nei pressi di Fukushima erano state evacuate.

Nei giorni scorsi, il governo nipponico aveva inoltre messo al bando il commercio di carne bovina dopo che erano stati riscontrati alti livelli di radiazioni in centinaia di animali, a causa del foraggio contaminato.

Giappone – Fukushima, si estende l’area a rischio: nuove evacuazioneultima modifica: 2011-07-21T16:20:51+02:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo