Ambiente & Natura

Forte scossa di terremoto al Nord. Magnitudo 4,3. Allarme Piemonte

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3, e con una profondità di circa 25 chilometri, è stata registrata alle 14.32 in Piemonte. L’Istituto Nazionale di Geofisica lo ha confermato, spegando che i comuni prossimi all’epicentro sono stati Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana, in provincia di Torino, nell’area tra Pinerolo e Villar Perosa. La scossa è stata avvertita in maniera netta nella città capoluogo, dove molta gente si è riversata in strada. Il terremoto è stato sentito anche ad Aosta e in Liguria.

Non ci sarebbero danni a persone o cose – Dalle prime rilevazioni effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Scene di panico nella zona ovest della regione e cioè in Val Susa, Val Sagonese e nel Pinerolese. Su Twitter e Facebook molti internauti raccontano la loro esperienza: tanti per la prima volta hanno avvertito una scossa di terremoto così forte e hanno avuto paura.

Altre scosse – “C’è stato un terremoto di magnitudo 4,3 dunque abbastanza profondo. Si è avvertito dappertutto, anche a Torino e fino a Milano. Per le prossime ore sono possibili altre scosse di assestamento” conferma Enzo Boschi, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.

Forte scossa di terremoto al Nord. Magnitudo 4,3. Allarme Piemonteultima modifica: 2011-07-25T16:44:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo