Auto elettriche, svolta nel settore. Stazioni di ricarica compatibili per tutti

auto elettriche,stazioni ricarica compatibili, e.gazzette.it, audi bmw daimler ford, general motors porsche volkswagen, europa usa, smart grid connettore j1772, lec 62196, italia e-moving.it, A2A brescia milano, smartphone tablet, apple ios google andoid, nokia symbian, blackbarry os 7 layarSignificativo passo in avanti nella storia dell’auto elettrica. Secondo quanto riporta il sito e-gazzette.it, sette case automobilistiche (Audi, Bmw, Daimler, Ford, General Motors, Porsche e Volkswagen) hanno raggiunto un accordo su uno standard comune per la ricarica dei veicoli elettrici. Il sistema attuato unisce in un unico connettore tutte le diverse configurazioni di ricarica e adotta lo stesso protocollo di comunicazione tra i veicoli e la stazione di ricarica, permettendo ai veicoli delle sette aziende di utilizzare le stesse stazioni di ricarica. Ciò varrà sia in Europa che negli Usa.

L’approccio comune dei costruttori in entrambi i continenti agevolerà la pianificazione delle infrastrutture future; inoltre, l’adozione di un protocollo di comunicazione comune che permetterà l’integrazione dei veicoli elettrici nelle smart grid. La nuova piattaforma di ricarica comune è retrocompatibile sia con il connettore J1772 (utilizzato nel mercato americano), sia con sistemi europei basati sullo standard lec 62196 di tipo 2 che adotta un connettore della medesima forma.

In Italia, è online invece www.e.moving.it: il sito web interamente dedicato al progetto pilota di mobilità sostenibile e-moving promosso da A2A in collaborazione con le amministrazioni comunali di Brescia e Milano che mira a realizzare la rete dei distributori di energia elettrica per la ricarica dei veicoli elettrici. Il nuovo sito http://www.e-moving.it mette a disposizione tutte le informazioni sul progetto realizzato da A2A con istallazioni dei punti di ricarica, sia ad uso pubblico sia privato: 200 a Milano e 70 a Brescia.

Sul sito si potrà acquistare, fino a fine anno in via sperimentale con un prezzo promozionale, la tessera “E-moving Card“, che consente di utilizzare i distributori per la ricarica dei veicoli. Inoltre, collegandosi al sito, è possibile scaricare la “App e.moving“, la pratica applicazione realizzata da A2A che permette di visualizzare la posizione dei distributori di ricarica direttamente sul proprio smartphone o tablet con 3 differenti modalità. La prima riguarda la lista dei distributori, la seconda consente di visualizzare delle posizione dei distributori su mappa delle città, la terza mostra, sulla realtà aumentata, la posizione del cliente e l’indicazione guidata del percorso per raggiungere il distributore per la ricarica più vicino.

L’applicazione, compatibile con Apple iOS, Google Android, Nokia Symbian e Blackberry OS 7, si basa sull’utilizzo del software “Layar“, disponibile in tutti i principali market online per smartphone, ed è compatibile con le versioni 5 o superiori dello stesso.

Auto elettriche, svolta nel settore. Stazioni di ricarica compatibili per tuttiultima modifica: 2011-10-19T10:37:43+02:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo