Toyota Yaris Hibrid

toyota yaris hibrid, salone ginevra, segmento b, casa giapponese, synergy drive, motore elettrico, ultacompatto, prius auris, batterie nichel-idruro, concept FCV-R, propulsore idrogeno, linea avveneristica, astronave, prototipo FT-Bh diji, usa europaNel mezzo dello stand al Salone di Ginevra Toyota mostra in bella evidenza Yaris Hibrid, primo full hybrid presente nel segmento B la cui commercializzazione è prevista per la seconda metà dell’anno. E’ un modello importante per la Casa giapponese perchè unisce allo stile già affermato e all’agilità di guida della Yaris l’efficienza del sistema Hibrid Synergy Drive: motore a benzina di 1.5 litri cui si aggiunge il motore elettrico ultracompatto che porta complessivamente la potenza a 100 cavalli con una velocità massima di 165 km/h ed un consumo di appena 3,5 litri per 100 km ovvero una percorrenza media dichiarata di 28,5 km con un litro di carburante. I tecnici di Toyota hanno ottimizzato il rendimento dell’accoppiata motore atoyota yaris hibrid, salone ginevra, segmento b, casa giapponese, synergy drive, motore elettrico, ultacompatto, prius auris, batterie nichel-idruro, concept FCV-R, propulsore idrogeno, linea avveneristica, astronave, prototipo FT-Bh diji, usa europa benzina-motore elettrico sfruttando le esperienze accumulate nel settore con Prius ed Auris: il peso del sistema ibrido è diminuito del 20% rispetto a quello della cugina Auris, mentre serbatoio e batterie al nichel-idruro hanno trovato posto sotto i sedili posteriori in modo tale da mantenere lo stesso spazio per i passeggeri.

toyota yaris hibrid, salone ginevra, segmento b, casa giapponese, synergy drive, motore elettrico, ultacompatto, prius auris, batterie nichel-idruro, concept FCV-R, propulsore idrogeno, linea avveneristica, astronave, prototipo FT-Bh diji, usa europaSotto i riflettori del Salone anche il concept FCV-R che rappresenta lo stato dell’arte di Toyota sul fronte della propulsione a idrogeno. Il sistema è a celle di combustibile e il prototipo dovrebbe salire sulla catena di montaggio nel 2015 per essere venduto in Giappone, Usa ed Europa: la linea è avveneristica con un abitacolo in stile da astronave; nessuna indiscrezione sul motore salvo l’autonomia annunciata di 700 km. Presente anche un prototipo di utilitaria ibrida, la FT-Bh, con motore bicilindrico di 1.0 litri e batterie agli joni di litio: con un litro di carburante dovrebbe percorrere 47,6 km con emissioni di 50 toyota yaris hibrid, salone ginevra, segmento b, casa giapponese, synergy drive, motore elettrico, ultacompatto, prius auris, batterie nichel-idruro, concept FCV-R, propulsore idrogeno, linea avveneristica, astronave, prototipo FT-Bh diji, usa europag/km. Lunga 3,99 metri denuncia un peso al di sotto degli 800 kg grazie all’uso di materiali leggeri come alluminio e mangnesio. Con il concept “diji” Toyota ci porta nel futuro dell’auto che diventa non solo mezzo di trasporto, ma sistema per interagire con gli altri automobilisti. Carrozzeria ed interni si trasformano infatti in un grande display personalizzabile

Toyota Yaris Hibridultima modifica: 2012-05-02T16:04:31+02:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo