Spagna da record

L’eolico è stata la prima fonte energetica a marzo

eolico.jpgMentre in Italia il futuro delle rinnovabili continua a restare fermo al palo, la Spagna ci dà l’ennesima lezione in questo senso confermandoci, qualore ve ne fosse bisogno, di quanto sia pauroso il nostro ritardo nei loro confronti. L’energia eolica nel mese di marzo ha infatti rappresentato la prima fonte di elettricità in Spagna per la prima volta nella storia. I parchi eolici hanno coperto il 21% della domanda e raggiunto un record mensile, il 5% in più rispetto a marzo dello scorso anno.

Ma c’è di più: le energie rinnovabili, di cui la Spagna è uno dei Paesi leader nel mondo, hanno  fornito complessivamente il 42,2% della domanda di elettricità. Stando alle parole del presidente dell’associazione delle imprese eoliche spagnole sembrerebbe che questo risultato potrà essere prima o poi raggiunto, dato che,  come lui stesso sottolinea, questo trend sin da ora potrebbe coprire il consumo elettrico mensile di un Paese come il Portogallo.

C’è comunque chi obbietta alla cosa adducendo che il discorso in realtà sia ben più complesso per via della non predicibilità delle rinnovabili, motivo che ha creato non pochi problemi poco tempo fa anche alla rete elettrica spagnola

Spagna da recordultima modifica: 2011-04-04T16:18:57+02:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo