Speciale Ginevra

Volvo V60 plug-in, scende in strada la nuova generazione dell’ibrido

volvo v60 hybryd.jpgLa V60 della Volvo scopre un’anima ibrida. Al salone di Ginevra il marchio svadese, oggi di proprietà dei cinesi della Geely, ha presentato una V60 wagon con una tecnologia rivoluzionaria per le vetture ecologiche. Il prototipo, orgogliosamente esibito dal presidente di Volvo Stefan Jacoby, sarà in vendita il prossimo anno. Si tratta della prima diesel ibrida plug-in mai messa su strada. Può essere impiegata come una clasica auto a gasolio, usando il tasto Power. La potenza combinata è di 215+70 Cv con accelerazione da o a 100 orari in 6,9 secondi. Ma si può utilizzare come ibrida diesel-elettrica (tasto Hybryd, con emissioni di CO2 limitate a 49g/km) volvo consolle.jpgoppure come una elettrica a zero emissioni (tasto Pure con autonomia fino a 50 km). La trazione, anteriore, è affidata  a un nuovo turbodiesel 5 cilindri di 2,4 litri da 215 CV con cambio automatico a sei rapporti, mentre le batterie da 12 kWh sono agli ioni di litio. Con tasto AWD al centro della consolle si attivano le quattro ruote motrici. Nell’eterno dibattito sull’elettrico, i suoi limiti e benefici la Volvo plug-in ha il pregio della concretezza e la partnership importante della società svedese Vattenfalal che fornisce l’energia elettrica. L’auto è lussuosa, ampia, a basse volvo interni.jpgemissioni di CO2 e promette un consumo di 1,9 litri per 100 km. Il tutto senza rinunciare al piacere di guida, all’elevato standard di sicurezza e alle elevate prestazioni che sono la cifra abituale della casa svedese.

Speciale Ginevraultima modifica: 2011-03-09T16:22:00+01:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo