Speciale Ginevra

Nissan Esflow Purosangue dal cuore verde

nissan esflow.jpgChi l’ha detto che per mobilità verde si deve rinunciare al piacere di guida? Sicuramente non Nissan, che fra i padiglioni del salone ha messo in mostra il nuovo concept Esflow, auto elettrica con vocazione sportiva. La casa giapponese ha unito l’adrenalina della GT-R e dalla 370Z alla praticità formato zero emissioni della citycar Leaf. Il risultato si rispecchia in questa due posti, un’anticipazione di quelle che saranno le elettriche sportive del futuro. Il mito del vivere “verde” da associare a scelte “austere” e “punitive” va sfatato: anche le emozioni possono essere sostenibili. Un’idea che è diventata convizione e ha spinto designer e meccanici della Marca a pensare la Esflow prima come sportiva, poi come elettrica. Con questa libertà di azione, è stato possibile collocare i due motori e le batterie agli ioni di litio nella posizione ottimale per aumentere la manovrabilità e la performance dell’auto. nissan leaf.jpgLa propulsione adotta gli stessi sistemi installati a bordo della Leaf,nissan leaf interni.jpg ma ha una messa a punto più grintosa, quasi da competizione. I motori controllano in modo indipendente le ruote di sinistra e di destra, ottimizzando la distribuzione della coppia per avere stabilità e controllo, oltre che e un’efficiente rigenerazione della potenza. Il telaio è in alluminio, le linee sono geometriche e pulite. Sorpresa dagli specchietti: al posto dei retrovisori ci sono microcamere per la visione posteriore alla base dei montanti. Non è casuale la scelta dei colori, con un grigio liquido dalle sfumature azzurrine a ricordare i freddi ghiacciai. Tutt’altro che spartani gli interni. La linea guida è quella nissan esflow interni.jpgdel risparmio di peso, ecco allora che i sedili sono scolpiti nella paratia posteriore e quindi privi di intelaiatura in acciaio. I rivestimenti sono in pelle di camoscio traforato color oro, mentre le porte sono rifinite in pelle e camoscio blu. Il motivo azzurro e oro simboleggia le scintille e viene ripreso sul cruscotto, arricchito anche da accenti in carbonio argentato e con quattro display Lcd multifunzione. Uno sguardo alle prestazioni. L’accelerazione porta da 0 a 100KM/h in meno di 5 secondi, l’autonomia delle batterie è di oltre 240 km con una sola carica.

Speciale Ginevraultima modifica: 2011-03-09T17:04:00+01:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo