Speciale Ginevra

Con Peugeot arriva l’ibrido diesel

Il crossover 3008 HYbrid4 mantiene prestazioni di altissimo livello.

peugeot 3008 hybrid4.jpgUn’innovazione che sa di rivoluzione. E il Leone taglia il traguardo prima di tutti. Porta il marchio peugeot il primo veicolo ibrido diesel che arriva sul mercato mondiale. si tratta del crossover 3008 HYbrid4. Una scelta decisa, di rottura: per la casa francese l’elettrico è il futuro (vicino, ma non troppo), l’ibrido invece la risposta per il presente. Oggi le emissioni vanno abbattute, i consumi pure. Ma i costi non possono essere trascurati, sia quelli di acquisto, sia quelli di manutenzione. Ecco peugeot 3008 hybrid4.interno.jpgallora che il Leone propone l’ibridazione di un motore termico (in questo caso 2.0 Hdi da 163 Cv) con uno elettrico da 37 Cv, Un passo in avanti rispetto all’associazione col benzina: i diesel consumano meno, la scelta appare logica. E il risultato? La grinta delle quattro ruote motrici, la potenza di 200 cavalli e la sostenibilità della modalità a zero emissioni.

peugeot 3008 hybrid4.posteriore.jpgDecisamente ridotti anche i consumi: percorrere oltre 26 km con un litro (99 g/km di Co2 dispersi nell’aria) è un dato a dir poco sorprendente per un veicolo di questa grandezza. In Peugeot parlano i di abbattimento pari al 35% rispetto a una vettura di pari dimensioni. Vantaggi non di poco conto e, soprattutto, immediati e facili da riscontrare. C’è tuttavia, un interrogativo che rimane aperto. Ci si chiede se, a fronte di tale economia, le prestazioni rimarranno di alto livello. La casa francese su questo punto non nutre nessun dubbio, la qualità di questo “monovolume alto” sono da assimilare a quelle di una berlina. per elevare performance e comportamento su strada Peugeor ha dato fondo a tutto il suo Know how e a tutta la sua esperienza in ambito tecnologico. L’obbiettivo è quello di far provare emozioni inedite al volante e, peugeot 3008 hybrid4 consolle.jpgper riuscire nell’intento, 3008 HYbrid4 offre la possibilità di selezionare quattro “stili” di guida: Zew, 4WD (quattro ruote motrici), Sport e Auto. Non vanno dimenticati i vantaggi che comporta la modalità esclusivamente elettrica: dalla silenziosità di funzionamento al rispetto dell’ambiente. Esternamente la vettura si distingue per la colorazione madrepelata e il corpo nero dei proiettori con una barra di luci a Led cromata. La 3008 HYbrid4 sarà prodotta in Francia (a Sochaux e a Mulhouse) e sarà commercializzata nella primavera 2011 in Europa. Una curiosità: il primo ibrido diesel è prenotabile online al prezzo di 41.000 euro (circa 9 mila in più rispetto alla versione più cara a listino oggi). La mini asta vale solo per 300 esemplari.

Speciale Ginevraultima modifica: 2011-03-14T17:34:05+01:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo