Ciclamino

Come fare riprendere il ciclamino un pò “spento

ciclamino.jpgSe il ciclamino che tenete in casa è un pò appassito, ha bisogno di acqua. Fate così: mettete il vaso in una ciotola poco profonda riempita di acqua, in modo da permettere alla terra di assorbire dal basso la quantità di cui ha bisogno. Dopo circa dieci minuti si può sollevare il vaso e lasciarlo sgocciolare bene. Innaffiando dall’alto, invece, si rischia di fare marcire le radici tuberose della pianta che, di solito, sono per metà fuori dal terreno, nascoste tra le foglie.

  • Ricordatevi che i ciclamini devono stare all’aperto. La temperatura ideale è di 13 gradi. Se li tenete in casa, metteteli nella stanza più fresca e umida possibile.

Come potare un melograno

melograno.jpgMelograno – E’ il momento di potare le piantine di melograno che vivono in vaso nelle nostre case per eliminare i rami secchi, facilitare la maturazione dei frutti migliorandone l’esposizione e dare all’alberello una forma armonica. Tagliate i rami obliguamente, evitando cesoie poco taglienti (rischiereste di ferire la pianta) e iniziate da quelli secchi, poi quelli deboli e i rami robusti che tendono a crescere in altezza e a produrre solo foglie. Infine sfoltire la chioma. Tagliate di più gli esemplari vecchi e deboli, che così potranno riposarsi per qualche anno. Se potate troppo poco la pianta vi darà tantissimi frutti ma di scarsa qualità, su rami deboli.

  • Esistono melograni che fanno solo fiori e non frutti. Tra le varietà che fanno frutti, una delle migliori è la “Dente di Cavallo

Come concimare il Calamodino

calamondino.jpgCalamondino – Questa piccola pianta di agrume si regala perchè è profumata e molto decorativa e anche perchè può vivere in un appartamento. Infatti sopporta bene il caldo-secco tipico delle nostre case d’inverno, a patto che non sia eccessivo. Come i limoni, gli aranci e i mandarini, è sempre verde, ha foglie lucide coriacee, fiori bianchi e profumati. Se ne avete uno, ricordate che una volta l’anno, nel periodo  di febbraio, bisogna distribuire sulla superfice del terreno un concime granulare a lenta cessione e una manciata di letame. Ricordate anche che appena la temperatura si fa più mite, conviene portarlo all’aperto, anche se in posizione riparata.

Ciclaminoultima modifica: 2011-03-24T13:26:00+01:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo